Come piegare una camicia in soli 5 semplici passaggi

Come piegare una camicia in soli 5 passaggi Emmeelle sartoria italiana

Una domanda che spesso in molti ci poniamo è come piegare una camicia ? Potrebbe sembrare una domanda semplice, anzi a tratti banale, ma piegarla nella maniera corretta ci permetterà di avere le nostre camicie sempre pronte ad ogni utilizzo.

Premessa il nostro metodo su come piegare una camicia è molto semplice e tutti possono attuarlo. C'è da dire, però che ci sono dei fattori da tenere in considerazione prima della piegatura, che potranno aiutarci e rendere la resa migliore.

La camicia è stata lavata correttamente? Una camicia uomo di qualità nella normalità dei casi è costituita da un tessuto 100% cotone o lino, e se non utilizziamo un buon detersivo come anche un buon ammorbidente, la fibra del tessuto di cui è composto tenderà ad irrigidirsi.

La camicia è stata sottoposta a centrifuga? Consigliamo nel lavaggio delle nostre camicie uomo, di staccare la centrifuga o se proprio vogliamo utlizzarla di metterla al minimo.

La camicia è stata stirata correttamente? Consigliamo di stirare la camicia con cura e di lasciare asciugare l' eventuale vapore residuo. 

 

Ecco ora la guida passo passo su come piegare una camicia maniche lunghe o maniche corte.

N.B. chiudere tutti bottoni presenti sulla camicia, compresi i polsi e se avete una camicia button down anche quelli presenti sul collo. Infine, stendete la camicia su di un piano abbastanza largo e cominciamo!

 

stendere camicia uomo emmeelle sartoria italiana

1-prendete un normalissimo foglio a4 e posizionatelo subito sotto il collo della camicia

 

piegare manica camicia uomo emmeelle sartoria italiana

2-ripiegate di circa un terzo il fianco della camicia verso il centro del capo (la piegatura dovrebbe coincidere con il lato del foglio);

 

piegatura fondo camicia uomo emmeelle sartoria italiana

3-ripetete l’operazione anche dal lato opposto, facendo attenzione a controllare che la distanza tra la piegatura della spalla e il collo sia sempre la stessa da entrambi i lati;

 

mezza piega camicia uomo emmeelle sartoria italiana

4-adesso ruotate il fondo della camicia di circa un terzo della lunghezza totale;

 

piegare camicia uomo emmeelle sartoria italiana

5-abbiamo quasi finito, girate nuovamente il fondo della camicia,(precedentemente girato) fino a farlo coincidere perfettamente con il collo;

 

camicia uomo piegata emmeelle sartoria italiana

5-abbiamo terminato, basta capovolgere la camicia ed il gioco fatto. Adesso la tua camicia sarà perfettamente piegata e pronta per essere riposta nell' armadio o in valigia.

I vantaggi per cui vale la piena piegare una camicia

Sicuramente il vantaggio principale su come piegare una camicia è lo spazio che riusciamo a risparmiare nel proprio guardaroba.

Certo, se disponiamo di una cabina armadio o di uno spazio ampio dove riporle appese su delle grucce sarebbe il massimo, ma adesso attraverso questi 5 semplici passaggi potrete piegare le camicie in modo corretto e evitant quelle fastidiosissime grinze.

Speriamo di avervi aiutato con questo nuovo articolo del nostro blog gentleman rivista by Emmeelle sartoria Italiana, motivo per cui vi lasciamo il link per accedere alla nostra collezione di camice uomo e polo camicia. Tutte realizzate secondo tradizione sartoriale nei nostri laboratori in provincia di Messina.

 

Lascia un commento

Tutti i commenti sono controllati prima di pubblicati