Abito, giacca o pantalone uomo in lana super 100s 120s o 150s?

 

Che cosa rende un tessuto in lana un tessuto pregiato e di qualità? Questa è di certo la prima cosa che si vuole sapere quando si stanno per investire dei soldi nell’acquisto di un capo da uomo. “Un tessuto 160s è meglio di un 100s?“, è una delle domande più frequenti. Per avere una risposta precisa bisogna innanzitutto comprendere bene com’è fatto il tessuto in questione.

Le caratteristiche da conoscere sulle lane

Le lane è oggi classificata allo stato grezzo, appena tosata. Le caratteristiche prese in conto sono:

-Animale d’origine: la razza (i montoni che producono la lana più fine sono quelli di razza merinos), età della bestia (le fibre sono generalmente sono più spesse all’aumentare dell’età).

-I trattamenti chimici subiti dal vello.

-La presenza del pelo: un vello si compone di pelo e duvet (guardate una pelliccia di cane o di gatto per distinguerli: il pelo è composto dalla fibre lunghe, quelle che formano l’esterno della pelliccia, mentre il duvet è composto da quelle più corte e più dolci che restano all’interno. Solo le fibre del duvet possono essere utilizzate).

-Il colore: più la lana è bianca più si presterà ad essere tinta con colori chiari.

-La presenza di macchie (da togliere dal vello).

-La lunghezza e il diametro medio delle fibre (valutata oggettivamente con apparecchi portatili di misura ottica del diametro, oppure inviate a dei laboratori per analisi con un’apparecchiatura chiamata Laserscan).

-Le ondulazioni delle fibre (crimp): la lana del montone è naturalmente “frisé”. Si valuta il numero di torsioni nelle fibre per unità di lunghezza, tenendo conto del fatto che più la fibra è “frisé” più risulterà complessivamente fine e dunque si presterà meglio a fornire fili più fini. Le fibre con caratteristiche opposte invece avranno tendenza ad agglomerarsi fra loro, diventando meno adatte alla filatura.

-La resistenza meccanica della lana (resistenza elastica) che determina la capacità della lana di subire i trattamenti di filatura, tessitura e rifinitura. Le lane meno resistenti producono molti scarti durante la cardatura e la pettinatura e verranno utilizzate per produrre feltro, oppure mischiate con altre fibre.

Come possiamo vedere, esistono dunque molti criteri da tenere in conto per classificare la lana secondo categorie omogenee. Questa classificazione viene interamente eseguita da specialisti appena gli animali vengono tosati.

Classificazione della lana in super e perché?

La qualità di una lana è l’insieme dei criteri che permettono di descrivere la fibra della lana, ossia il pelo del montone.

La classificazione in “super” designa unicamente la finezza delle fibre, ossia il loro diametro medio. Più il numero “super” è grande, più la fibra è fine. Facciamo un esempio: una lana super 150s sarà sicuramente più fine di una super 100s e cosi' via.

La qualita' di una lana dipende dalla finezza delle fibre?

Questo dipende da cosa intendiamo con migliore qualità. I supers sono sì dei gradi di qualità della lana, ma indicano semplicemente la finezza delle fibre di lana. Il fatto che una fibra sia più fine può essere una qualità o un difetto, tutto dipende dall’uso che si intende farne.

Si può dunque dire che la lana più fine è di qualità migliore?

Sicuramente sarà più morbida, e la differenza fra un super100s e un super150s sarà incontestabile sotto questo punto di vista. Bisogna però tenere conto dell’uso: le lane ultra-fini sono utilizzate per realizzare tessuti leggerissimi: 250g/m, 220g/m o anche meno. Il rovescio della medaglia è che si tratta di tessuti fragili, che esigono cure più attente: un lavaggio a secco è fuori questione, il vestito non sopravvivrebbe. Per il sarto questi tessuti sono delle vere e proprie sfide, e solo quelli più esperti riescono a lavorarle, dato che la lana è particolarmente nervosa (ossia si muove continuamente sotto l’ago) e cucirla in modo regolare diventa difficile.

 Ti è piaciuto questo articolo?

Visita adesso le nostre collezioni di camicie uomo, e se non sono le migliori camicie che tu abbia mai indossato, hai 15 giorni tempo per restituirle.
Oltre 5.000 clienti solo in Italia, indossano le nostre camicie e si dichiarano soddisfatti al 100%

Scopri: Home page

 

 

Lascia un commento

Tutti i commenti sono controllati prima di pubblicati