Papillon legno: un must have dell' eleganza

papillon legno indossato emmeelle sartoria italiana

Il Papillon legno può essere considerato un'evoluzione artistica e stilistica del normale papillon uomo, accessorio della moda uomo ricercatissimo e sempre più simbolo di eleganza e ricercatezza.

Sono proprio l' evoluzione e la ricercatezza di un accessorio particolare a far nascere questo nuovo tipo di farfallino uomo. La studio dei materiali e della lavorazione su di essi, ha permesso di dare vita a delle vere e proprie opere d' arte da indossare. 

Tra quelli di maggio successo, ci piace menzionare il papillon sughero, il papillon plexiglass, il papillon misti, composti da una combinazione per esempio: tessuto-legno, tessuto- sughero, plexiglass- legno ecc..

E tante altre combinazioni e materiali, che sono andati ad arricchire la collezione di papillon particolari. In questo articolo parleremo principalmente dai papillon legno, ma ciò non toglie che molti dei passaggi di produzioni o degli abbinamenti sono uguali agli altri.

 

Lavorazione e realizzazione dei papillon in legno

lavorazione papillon di legno emmeelle sartoria italiana

Il papillon in legno come avrete sicuramente intuito dalla foto qua in alto, viene realizzato mediante un processo artigianale, dove l' artigiano o il creatore, ha il compito trasformare una materia prima naturale, in un accessorio di moda.

Per realizzare un papillon artigianale con il legno, si parte dalla scelta della materia prima, per esempio il legno di: olivo, noce, frassino, padouk ed anche bambù. Chiaramente, più un materiale è pregiato maggiore sarà il costo.

Successivamente, si trasforma il legno scelto per la lavorazione, in una lamina fine, di spessore massimo 3-4mm. A questo punto il processo produttivo è in discesa e la resa del farfallino di legno, sarà a fantasia dell' artigiano.

Può decidere di intagliarlo, al fine di creare dei papillon fantasia, con diverse forme e geometrie. Può invece decidere, di predisporre le lamine sottili per una stampa diretta. con la stampa si potrà mettere qualunque disegno si voglia, come ad esempio: maioliche, pattern vari, la foto di qualcuno o il colore di un vero tessuto. Insomma non esiste limite se si usa la fantasia.

 

Come abbinare ed utilizzare i vari papillon di legno

abbinare papillon legno emmeelle sartoria italiana

 Il papillon di legno, sta riscuotendo molto successo tra gli gentleman, per il fatto di essere un accessorio originale e personalizzabile, e che non ha bisogno di tanti accorgimenti per essere indossato.

Sicuramente negli anni il papillon uomo classico è stato simbolo di eleganza e raffinatezza, ma sicuramente è un po peccato di eccentricità. Motivo per cui, se ricerchi un accessorio che smorzi un pò il tuo look elegante, il farfallino di legno è ciò che fa per te.

Se invece indossi un look più casual, e vuoi portare vivacità o colore al tuo look, sicuramente ti consiglio di guardare tutte le fantasie di papillon incisi a mano, stampati, dipinti a mano ecc.. dai sfogo alla tua fantasia e prova tutte le combinazioni possibili.

N.B. Ricordati solamente di non indossare mai più di tre colori insieme.

 

Vantaggi per cui indossare un papillon di legno

 farfallino legno emmeelle sartoria italiana

Ci sono molte motivazione ad oggi per preferire un papillon di legno, rispetto ad un classico farfallino uomo. Primo di tutti sicuramente, il fatto di averlo sempre pronto all' utilizzo. Bisogna essere davvero esperti per annodare un papillon uomo.

Il papillon legno, invece, è già pronto da indossare e garantisce un tocco di personalità e stile senza tralasciando i canoni dell'eleganza.

Altro punto a favore per un farfallino legno, è sicuramente il perfetto equilibrio tra peso e dimensioni. Il legno trasformato in lamina, è un materiale leggero, ciò favorisce il corretto posizionamento del papillon, senza incorrere spostamenti non desiderati.

Noi di Emmeelle sartoria Italiana abbiamo una vasta collezione di papillon legno e in generale di papillon particolari. Esplora adesso la collezione e acquista il tuo prossimo accessorio di moda nel nostro shop online. Visita anche: camicie uomo, calze uomo, occhiali da sole.

Leave a comment

All comments are moderated before being published